Articoli
COME FUNZIONA
Il CODICE del CONSUMO (D.Lgs. n. 206/2005) stabilisce per il Venditore professionista l’obbligo di consegnare all’Acquirente privato “beni conformi al contratto di vendita” e lo ritiene “responsabile per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene” per i due anni successivi alla vendita, salvo accordo di riduzione a un anno in sede contrattuale.
Nel caso delle auto usate si deve tenere conto del tempo pregresso di utilizzo ed è necessario, pertanto, dichiarare lo stato d’uso dei veicoli oggetto della compravendita: per il Venditore il modo per ottemperare agli obblighi di legge verso l’Acquirente e, al tempo stesso, di fissare i suoi limiti di responsabilità in caso di guasto.
Con PLUS SOLUTION l’intero parco auto usate vendute è in regola: forniamo noi tutta la modulistica necessaria e l’assistenza tecnica e legale. Il Venditore deve provvedere soltanto a far sottoscrivere al proprio Cliente i moduli “GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ” e “DICHIARAZIONE STATO D’USO DEL VEICOLO” (per la compilazione di quest’ultimo possono essere consultati i nostri tecnici) e consegnarglieli al momento della vendita.
Quando accadessero guasti per i quali il Cliente pretende l'applicazione della garanzia, basta compilare l’apposito modulo “RICHIESTA D'INTERVENTO IN GARANZIA” ed inviarcelo: i nostri consulenti provvederanno a fornire documentazione scritta in risposta e, se necessario, ad offrire assistenza telefonica anche al Cliente.
ai rivenditori auto:
- dimostrare al cliente la propria trasparenza nel rapporto commerciale
- essere in regola su quanto stabilito dalla legge
- tutelarsi verso le richieste non previste dal Codice del Consumo
- essere assistiti da consulenti che gestiscono le richieste d’intervento in garanzia
ai privati:
- conoscere ed ottenere le garanzie previste dalla legge